KARIZIA RESPONSABILITA'

GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Karizia presenta il primo Bilancio sostenibile 2020, rapporto nel quale troverete la nostra Sustainability Vision e i nostri valori aziendali. È con grande orgoglio che Vi presentiamo ciò che è stato fatto fino ad ora e quali saranno i nostri obbiettivi futuri per uno sviluppo sostenibile, al fine di garantire un futuro migliore alle generazioni future ed un miglior vivere alle generazioni del presente. Il documento è redatto nel rispetto delle linee guida del Global Reporting Initiative (GRI Standard), prendendo in considerazione alcuni indicatori del CDP (Carbon Disclosure Project) ed integrando alcuni dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Karizia Vive nel presente, Impara dal passato, Sogna l’avvenire, ciò che era un sogno ieri è oggi divenuto realtà. Ciò che era un problema è divenuto risorsa per guardare con ottimismo al futuro. Il progresso nel suo significato migliore.

OBIETTIVO 3

Karizia pone grande attenzione al benessere dei propri dipendenti, in modo che possano realizzare le proprie ambizioni professionali senza trascurare la propria vita privata, grazie ad un ambiente di lavoro confortevole e responsabile, un forte spirito di squadra e l’introduzione di benefit aziendali. Si tratta di benefici accessori che si aggiungono alla retribuzione ordinaria, per venire incontro alle esigenze dei lavoratori e facilitargli la vita, anche al di fuori del luogo di lavoro. Un sostegno per i momenti più complessi ed importanti, come ad esempio la maternità, che Karizia supporta perché il benessere dei dipendenti è il fondamento del benessere di un’azienda. Tutti i giorni Karizia offre un caffè a tutti i suoi dipendenti, perché crede ancora nei piccoli gesti.

OBIETTIVO 5

Il peso percentuale della “quota rosa” è sempre stato alto in Karizia, girando attorno ad un 50% del totale dei dipendenti in questi ultimi anni. È presente una quota rosa anche nel consiglio di amministrazione.
Proprio per garantire pari opportunità, le assunzioni in Karizia non avvengono prediligendo un sesso rispetto all’altro, né considerando l’età del candidato. Karizia da sostegno alla genitorialità ai propri dipendenti quando diventano genitori e promuove, nelle attività quotidiane, la conciliazione vita lavoro.
Il fatto che gli uomini esercitano il diritto al congedo influisce positivamente sulle donne, che di conseguenza ne possono usufruire senza pregiudicare la loro carriera.

OBIETTIVO 6

Il 99% dell’acqua scaricata è rimessa nel sistema di scarico per acque bianche. Prima del loro scarico vi è un controllo interno sui valori del ph ed un controllo quadrimestrale da parte di un’agenzia esterna (Etra) con visita a sorpresa. Il che ci permette di affermare che quasi interamente l’acqua, da noi scaricata è depurata. Karizia si pone come obiettivo per i prossimi bilanci la misurazione di acqua scaricata depurata vs la non depurata.

OBIETTIVO 7

Nelle scelte di approvvigionamento energetico, prediligiamo le fonti energetiche rinnovabili a scapito di quelle fossili, anche attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici, presenti in azienda da diversi anni. Obiettivo per il 2030 è l’aumento dell’energia derivante da quest’ultima fonte, il che vorrebbe dire un consistente finanziamento per aumentare la capacità di produzione del fotovoltaico.
La promozione del risparmio energetico, che si concretizza nell’uso razionale dell’energia e conseguentemente nella riduzione dei consumi, è il tema che coinvolge tutte le unità operative. Pertanto, sono state definite una serie di strategie che hanno portato e porteranno continuamente alla realizzazione di nuovi interventi di efficienza energetica.
Tutte le fonti di energia elettrica non derivante dai pannelli fotovoltaici derivano da compagnie certificate per l’approvvigionamento e la vendita di sola energia pulita, prodotta da fonti rinnovabili certificate.

OBIETTIVO 8

Karizia offre un rapporto lavorativo stabile e continuativo, l’88,33% dei dipendenti ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato a fine 2020. Anche durante una pandemia globale che ha causato forti conseguenze negative sull’economia, Karizia è riuscita ad assumere nuova forza lavoro. Il Tasso di compensazione del Turnover e il Tasso Turnover Positivo sono altamente positivi, segno che l’azienda è in una fase espansiva e di crescita.
La nostra squadra è composta da figure che hanno seguito percorsi di formazione diversi, specializzandosi in molti casi attraverso l’esperienza in questo settore. Karizia favorisce l’integrazione delle diverse fasce di età, dando voce ai giovani e valorizzando le competenze dei senior. All’interno delle nostre attività cerchiamo sempre di stimolare il nostro personale, allo stesso tempo promuoviamo una formazione continua garantendone corsi di vario genere per rispondere alle necessità delle nostre persone e quindi della nostra impresa, a tutti i livelli.

OBIETTIVO 10

Una corretta gestione delle attività aziendali significa avere comportamenti trasparenti, etici e appropriati sotto ogni profilo. Con ciò s’intende non solo l’osservanza delle leggi e norme vigenti, ma anche la considerazione delle aspettative e delle aspirazioni dei diversi stakeholder, specialmente dei propri dipendenti.
Al fine di promuovere una politica preventiva Karizia ha redatto il Codice Etico e di Condotta. Con il presente documento la Direzione Generale di Karizia Spa intende ricordare i valori etici fondamentali ai quali si ispira e ai quali tutti i dipendenti e collaboratori esterni (consulenti, agenti, prestatori di servizi) dovranno attenersi nello svolgimento dei compiti e funzioni loro affidate.

OBIETTIVO 11

Stiamo investendo notevole tempo e finanziamenti per ridurre sempre più il consumo di energia elettrica. Da un paio di anni è in corso l’ammodernamento delle vecchie tecnologie. Le vecchie macchine a catena stanno lasciando il posto a macchinari di ultima generazione che, oltre ad essere più efficienti a livello di consumo energetico, hanno un notevole risparmio anche nelle fasi produttive, facendo risparmiare ulteriore Co2.
Attualmente in azienda sono presenti 50 macchinari di ultima generazione e 130 di quella vecchia, obiettivo di Karizia è di equiparare questi numeri per il 2030, consapevoli che ad alti costi di investimento corrisponderanno benefici a lungo termine non solo guardando ai profitti ma all’ambiente in cui viviamo.
Oltre a questa piccola rivoluzione nel processo produttivo, da un paio di anni nel parcheggio sono presenti colonnine di ricarica per auto elettriche.
Karizia è certa di garantire sia l’efficienza operativa che il contenimento delle emissioni di sostanze inquinanti, rispondendo positivamente alla "call to action" proveniente dalla comunità scientifica internazionale per contrastare i cambiamenti climatici, avendo avviato il proprio percorso di progressiva transizione verso un modello sempre più "carbon neutral".
Nel 2012 è stata applicata all’edificio una copertura termica che garantisce un isolamento tale da evitare al massimo le dispersioni. Si tratta di una copertura di oltre il 50% con riduzione dei consumi di riscaldamento, luce e condizionamento con conseguente diminuzione delle emissioni di CO2.

OBIETTIVO 12

Tutti i rifiuti vengono consegnati al 100% a società per lo smaltimento, le quali ne riciclano interamente il contenuto. Entro il 2021 Karizia si è posta l’obiettivo di ottenere la certificazione ISO14001 e per il 2022 alla certificazione integrata.
La tracciabilità delle materie prime, il processo produttivo e la riciclabilità sono costantemente controllati rispetto alle buone pratiche di sostenibilità ambientale. Dal 2012 Karizia, volontariamente, certifica il proprio sistema di tracciabilità. La validità del certificato è subordinata a sorveglianza periodica del Sistema di Tracciabilità adottato.
Garantiamo in questo modo trasparenza nei nostri processi di approvvigionamento e produttivi.
Monitoriamo costantemente il panorama normativo italiano ed europeo. Karizia si attiene agli standard nazionali e internazionali che sono gli stessi adottati da Federorafi. Data l’elevata quota di esportazione, innalziamo anche gli standard locali laddove gli standard di altri paesi di destinazione sono più elevati.
Come obiettivo del 2021 Karizia utilizzerà solo argento riciclato e materiali recuperati per le proprie creazioni. Lavorare con metalli preziosi da riciclo significa contribuire a ridurre non solo le emissioni di anidride carbonica ma anche il consumo di acqua, limitare la produzione di rifiuti e risparmiare energia: in altre parole, impegnarsi a contrastare il cambiamento climatico.

OBIETTIVO 15

Nel 2019 e 2020 Karizia ha partecipato al progetto “IMPATTO ZERO” 10 di LifeGate, prendendo parte al loro terzo pilastro: compensare l’emissione di CO2 con l’acquisto di crediti di carbonio generati attraverso interventi di creazione e tutela di foreste in crescita o da progetti di efficienza energetica. Il periodo di partecipazione va dal 01/09/2019 al 31/08/2021 generando crediti di carbonio per 153.403 Kg/Co2. Ponderando i crediti di carbonio per il periodo in esame possiamo dire che nel 2020 l’emissione di Kg/Co2 di carbonio è stata ridotta del 55% rispetto al 2019.
I nostri impianti rispettano i più alti standard di sostenibilità ambientale esistenti in Europa. Noi crediamo nel riciclaggio e nel valore di investire nel mondo del futuro, quello dei nostri figli e nipoti.
Karizia, da parte sua, si è sempre contraddistinta per una quotidiana attenzione nei confronti dell’ecosistema, coniugando l’innovazione con la sostenibilità.

OBIETTIVO 16

La nostra organizzazione esige invariabilmente una condotta equanime, onesta ed etica in tutte le attività quotidiane, in particolare Karizia è contro ogni qualsiasi forma di discriminazione. Parte del nostro codice etico riporta spunti presi dalla legge anticorruzione: Regolamento europeo ISO 37001 DEL 2016. Il mantenimento di questi rigorosi standard è fondamentale per il nostro successo. La Direzione è sempre vigile affinché vengano rispettati i contenuti nel Codice.
Nel corso del 2020 Karizia non ha registrato casi di discriminazione o violenza tra i propri dipendenti e collaboratori.